La Clio Rally5 scalda i motori per il Ciar Junior

In Piazza del Campidoglio, davanti alle istituzioni del Comune di Roma, della Regione Lazio e di ACI, è stata presentata la stagione 2022 del CIAR Junior, che da quest’anno ha scelto proprio la Clio Rally5: dieci le vetture per altrettanti piloti che, a partire dal Rallye Sanremo, si sfideranno per il titolo italiano.

L’Italia ha sempre rappresentato una vetrina di rilievo per il motorsport di Renault: se il primo monomarca in circuito, format inventato proprio da Renault, risale al 1966 con la Coupe de France Gordini dedicata alla R8, in Italia è il 1975 che segna il debutto in pista, con la R5 1300 LS, del primo monomarca.

I rally non fanno eccezione a questa lunga storia: ancora oggi è vivo il ricordo di modelli iconici come la Clio Williams, la Clio S1600, la Megane Maxi, partendo dalla storica Alpine A110.

Una tradizione che è da sempre presente anche in Italia, scenario dove Renault ha sempre garantito a scuderie e piloti una continua proposta fatta di trofei e prodotti per ogni esigenza.

Campionato Italiano assoluto rally Junior. Un progetto dedicato ai giovani non poteva quindi non trovare il sostegno di Renault. La scelta di ACI Sport di puntare sulla Clio Rally5 per il CIAR Junior ha trovato così il pieno sostegno di Renault Italia in partnership con il Dipartimento Competizioni-Clienti di Alpine Racing.

Il calendario. Sei le tappe della stagione che si alterneranno fra asfalto e terra per garantire un percorso di crescita a 360°: si parte con il Rallye Sanremo (9-10 aprile), per poi affrontare il Rally Adriatico (14-15 maggio), il Rally di San Marino (9-10 luglio), il Rally di Roma Capitale (23-24 luglio), il Rally 1000 Miglia (27-28 agosto) e concludere al Rally Due Valli (7-8 ottobre).

Una partnership, quella fra Renault e ACI Sport, che vuole offrire ai giovani piloti del CIAR Junior una opportunità a lungo termine. Il vincitore di questa stagione, infatti, affronterà nel 2023 ben 6 gare con la Clio Rally5 nell’ERC Junior, con una immediata promozione in uno scenario internazionale che, a sua volta, potrebbe aprire ulteriori opportunità, dal momento che il vincitore dell’ERC Junior prenderà parte la stagione successiva a 3 gare da pilota ufficiale Renault nell’ERC3.

“Come Renault siamo stati contenti della scelta di ACI Sport di puntare sulle Clio Rally5 per questo importante progetto – ha dichiarato Biagio Russo, Marketing Director Renault Italia –  naturalmente non potevamo non essere parte attiva quando si parla di puntare ai giovani, creando per loro l’occasione di un percorso di crescita. Per questo abbiamo scelto, con il Dipartimento Corse Clienti di Alpine Racing, di offrire loro una visione pluriennale che li possa portare dal CIAR Junior all’ERC Junior con la Clio Rally5, che rappresenta il premio per il vincitore, fino a puntare l’anno successivo a correre tre gare nell’ERC3 da pilota ufficiale Renault. D’altronde la lunga tradizione di Renault nel motosport, come prima casa nel lontano 1966 ad avere creduto nell’opportunità offerta dai trofei monomarca, inventando questa tipologia di trofei, e l’altrettanta lunga storia delle competizioni in Italia, tanto nei rally quanto in pista, sottolineano da sempre quanto lo sport faccia davvero parte del nostro DNA.”

La Clio Rally5. Presentata ufficialmente a fine 2019, la Clio Rally5 ha debuttato in Italia nel 2020 raccogliendo da subito l’attenzione di scuderie, preparatori e piloti. Le parole d’ordine nello sviluppo sono state affidabilità, performance e riduzione dei costi.

La nascita della versione racing della Clio V ha seguito un percorso diverso rispetto al passato: per questo nuovo modello gli ingegneri di Alpine Racing hanno puntato su una vettura estremamente versatile. Partendo quindi da una base comune sono nate le versioni Rally5, Cup e Rallycross. Nonostante la base di componenti condivisa, Clio Cup, Clio Rally e Clio RX sono tre auto da corsa specificatamente progettate per le rispettive specialità. A queste ha fatto seguito l’anno scorso la Rally4, che rappresenta uno step evolutivo importante.

La Rally5 è dotata del motore Renault HR13 da 1330 cm3, contando su 180 cavalli e 300 NM di coppia massima. La Clio Rally5 è proposta in versione Asfalto a 45.000 euro e in versione Terra a 48.500 euro.

CALENDARIO CIAR JUNIOR

10 aprile | Rallye Sanremo (asfalto)

15 maggio | Rally Adriatico (terra)

10 luglio | San Marino Rally (terra)

24 luglio | Rally di Roma Capitale (asfalto)

28 agosto | Rally 1000 Miglia (asfalto)

9 ottobre | Rally Due Valli (asfalto)

SCHEDA TECNICA CLIO RALLY5

Telaio

– Carrozzeria: Monoscocca in acciaio saldata dotata di roll-bar a gabbia

– Assale anteriore: Pseudo McPherson

– Assale posteriore: Assale ad H

– Sospensioni: Bos Suspension non regolabili

Motore

– Renault HR13 – 4 cilindri 1330 cm3 Turbo

– Raffreddamento: di serie modificato

– Alimentazione: a iniezione diretta

– Potenza: 180 cv

– Coppia: 300 Nm

– Regime massimo: 6500 giri/min

– Elettronica: ECU Life Racing

– Carburante: SP98

Dimensioni

– Lunghezza – larghezza – altezza (mm): 4050 – 1988 – 1400

– Carreggiata anteriore/posteriore (mm): 1500 – 1490

– Passo (mm): 2579

– Peso a vuoto: 1.080 Kg (Regolamento FIA)

Trasmissione

– Trasmissione Sadev ST82, sequenziale 5 rapporti + retromarcia, selettore a leva

– Differenziale: ZF Differenziale autobloccante

– Frizione: Sachs

Ruote

– Ruote: 6×15 (Terra), 6.5×16 (Asfalto)

– Freno a mano idraulico 

Altro

– Serbatoio FT3 omologato FIA

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.